Per sapere a quale sessuologo clinico anche psicologo rivolgersi “vicino a te” è di fondamentale importanza prima di ricercare sulla rete, chiedere al Suo medico di base: Il Suo medico di famiglia potrebbe essere in grado di raccomandarti un sessuologo o un terapeuta sessuale nella Sua zona.
Se questo tentativo non avesse dato informazioni utili allora proceda per una ricerca online: può utilizzare motori di ricerca o siti web specializzati per cercare sessuologi vicini a Lei.
Si accerti di utilizzare parole chiave come "sessuologo", “consulenza sessuologica”, "terapia sessuale" e il nome della tua città o regione.
Chieda consigli a amici o parenti: Se si sentisse a proprio agio a parlarne, potrebbe chiedere a persone di fiducia se conoscono un sessuologo o un terapeuta sessuale competente dalle Sue parti.
Altrimenti può contattare associazioni professionali: Associazioni di sessuologi o terapisti sessuali, psicologi qualificati che lavorano secondo i canoni della comunità scientifica, che potrebbero fornirLe elenchi di professionisti competenti.
Se fosse già in terapia con uno psicoterapeuta, potrebbe chiedergli consigli su un sessuologo appropriato per le Sue/Vostre esigenze. Ricordi di fare le Sue ricerche e di assicurarti che il sessuologo clinico sia un professionista qualificato ed abilitato, in modo da ricevere la migliore assistenza possibile.