Tutti i comportamenti umani sono caratterizzati da complessità e differenze ma semplificando la realtà si potrebbe affermare che la sessualità diviene problematica o può definirsi "disturbata" quando reca disagio clinicamente significativo alla persona ed eventualmente anche alla coppia.
Il disagio emotivo quanto intenso, ripetuto può condizionare la qualità della vita in diversi ambiti, cioè può creare problemi anche ad altri aspetti e attività della esperienza di una una persona, di una coppia e di una famiglia.
Le preoccupazioni per i disturbi sessuali possono aumentare lo stress della coppia contribuendo a alimentare conflitti e tensioni fra i partner. Il sonno può essere compromesso anche da difficoltà sessuali così come la capacità di concentrarsi su un lavoro o un attività particolare.
I disturbi sessuali o disfunzioni sessuali possono nel tempo cronicizzarsi ed aver un ruolo anche nelle separazioni e/o nell'isolamento sociale delle persone.
Lo Psicoterapeuta per problemi sessuali può essere d'aiuto più risoluto se anche Sessuologo Clinico.
Il Dottor Andrea Ronconi è Sessuologo Clinico e Psicoterapeuta.
Può essere d'aiuto per diversi Disturbi Sessuali di Lui e di Lei.
Solo per fare alcuni esempi:
Psicologo Sessuologo per Lui
Eiaculazione precoce, Eiaculazione ritardata o assente, Disfunzione Erettile (impotenza), Desiderio Sessuale basso o assente, Masturbazione compulsiva, Ipersessualità-dipendenza da sesso, porno-dipendenza.
Psicologo Sessuologo per Lei
Desiderio Sessuale basso o assente, Fobia del coito, Vaginismo, Difficoltà nel raggiungere l'orgasmo, Ipersessualità-dipendenza da sesso, ecc..
Per informarsi sugli argomenti inerenti alla Sessualità clicchi qui
oppure qui: Sessuologia a Milano