come suggerire a un paziente di rivolgersi al sessuologo clinico

Esempi di come potrebbe essere formulato un invio a uno psicologo psicoterapeuta (per una prima consulenza individuale/di coppia) da parte del Medico di Medicina Generale o da altro specialista: 

"…Mi preoccupa quello che sta/state emotivamente affrontando, e penso che potrebbe esserLe/Vi utile parlare con uno psicoterapeuta che sia esperto e competente e che Le/Vi possa offrire un supporto professionale nella prospettiva di gestire al meglio ciò che sta/state vivendo. Un primo passo positivo verso il Suo/Vostro benessere emotivo”.

 

Altri esempi di come potrebbe essere comunicato un invio a uno sessuologo clinico psicoterapeuta (per una prima consulenza individuale/di coppia) da parte del Medico di Medicina Generale o da altro specialista: 

"…Capisco quanto sia difficile per Lei/Voi affrontare queste problematiche e la soddisfazione dei bisogni correlati, legati alla Sua/Vostra vita più intima per questo che vorrei suggerirLe/Vi di parlare con uno specialista in sessuologia.

I sessuologi sono professionisti esperti nel capire, diagnosticare e trattare questioni legate alla sessualità e potrebbero fornirLe/Vi un supporto e delle risorse alternative a quelle già conosciute e sperimentate in passato, per affrontare le Sue/Vostre preoccupazioni in modo confidenziale e rispettoso".

 

"…Capisco che potrebbe essere difficile parlare di questioni legate alla sessualità, ma sono qui per aiutarti a migliorare il tuo benessere generale. Consultare un sessuologo potrebbe darti l'opportunità di esplorare in modo confidenziale eventuali preoccupazioni o difficoltà che potresti avere in questa area della tua vita."

 

"…Ho notato che hai menzionato alcuni problemi legati alla tua vita sessuale durante le visite precedenti. Un sessuologo è un professionista specializzato nel trattare queste questioni in modo approfondito e rispettoso. Potrebbe essere utile per te avere una consulenza specifica e mirata su questi argomenti."

 

"…Come medico, mi preoccupo non solo della tua salute fisica ma anche del tuo benessere emotivo e relazionale. Un sessuologo è un esperto nella gestione delle questioni legate alla sessualità e potrebbe essere in grado di fornirti risorse e supporto aggiuntivi per affrontare eventuali difficoltà che stai incontrando."

 

Qualora ci fossero ritrosie da parte di uno o dell’altro partner per fare una consulenza sessuologica di coppia il medico potrebbe dire con una metafora: 

“…Per scaldarsi al meglio nella stessa stanza è importante che, sin da ora, entrambi Vi attiviate per rimpiazzare la legna, man mano, che quella precedente si consumerà… le capacità di scaldarVi è “responsabilità” di ciascuno di Voi, stare bene insieme non può essere l’opera di una sola persona, ma si alimenta grazie alla continua e reciproca collaborazione di entrambi: l’amore si e fa in due”.

 

Se ancora continuassero a esserci delle resistenze, allora il medico potrebbe aggiungere:

“…iniziare un percorso con un sessuologo per migliorare la Vostra qualità della vita di coppia può significare anche incominciare a rivolgersi singolarmente in assenza del partner, per poi coinvolgerlo in un secondo momento nella consulenza o psicoterapia di coppia”.

 

Indipendentemente dai problemi e i bisogni portati di consultazione, dal singolo paziente o dalla coppia, rimane di’ fondamentale importanza che il medico mentre suggerisce di rivolgersi ad un altro professionista trasmetta loro una comunicazione non giudicante, un senso di sostegno e di rispetto, incoraggiandoli a prendere in considerazione la consulenza sessuologica come una risorsa per migliorare il loro benessere individuale e di coppia.