Che cos’è una consulenza sessuologica?
Consiste una serie di sedute, solitamente 3, con uno Sessuologo Clinico Psicoterapeuta (Psicosessuologo). Viene formulata una valutazione clinica non solo dei sintomi, dei problemi individuali e relazionali di natura sessuale, ma anche dei bisogni, delle risorse presenti nelle persone e nelle coppie, cosi come nelle altre relazioni sociali.
A che cosa serve una consulenza sessuologica, psicosessuologica?
A chiarire dubbi e perplessità, ricevere informazioni e/o fare una diagnosi dei problemi e dei bisogni relativi alla vita intima di una persona e/o di una coppia.
Cosa è utile portare con sé alla prima seduta con il Sessuologo Clinico Psicoterapeuta (Psicosessuologo)?
Eventuali referti diagnostici di visite precedentemente realizzate con medici ginecologi, endocrinologi, psichiatri, ecc. e la lista di tutti i farmaci attualmente assunti.
Come si svolge una consulenza sessuologica?
Il Sessuologo Clinico e Psicoterapeuta farà delle domande ai pazienti per comprendere i problemi e i bisogni che sono presenti nella loro vita intima personale e/o relazionale, di coppia. Per facilitare l’inquadramento diagnostico il colloquio può essere integrato dall’uso di specifici test e questionari.
Quanto tempo dura una consulenza sessuologica?
La durata di una consulenza sessuologica dipende dalla complessità e la natura specifica dei problemi e dei bisogni che hanno motivato la richiesta stessa. Per completare una consulenza sessuologica, che abbia come scopo prevalente quello di formulare una diagnosi clinica, possono essere necessarie 3 sedute della durata di 45/50 minuti cadauna.
Consulenza Sessuologica e una terapia per problematiche sessuali, quali differenze?
Una consulenza sessuologica ha lo scopo principale di capire i problemi e i bisogni sessuali, emotivi, personali e relazionali che l’hanno motivata. Quindi gli obiettivi principali sono di diagnosticare, valutare clinicamente, di misurare il disagio e comprendere i bisogni ad esso correlati, in quel specifico momento della vita personale e/o di coppia. La consulenza sessuologica può essere utile anche per informare e chiarire al paziente le sue/loro problematiche, individuali e/o di coppia. Essa può avere anche lo scopo di prevenire un peggioramento della situazione attuale. Quindi la consulenza sessuale può aiutare anche a promuovere lo stato di salute individuale e coppia.
Mentre la terapia sessuologica è finalizzata a cambiare, curare, migliorare la situazione nella prospettiva di risolvere le problematiche e soddisfare i bisogni, individuali e/o di coppia, ad esso correlati. La consulenza sessuologica precede l’inizio di ogni terapia sessuologica quando è lo psicologo psicoterapeuta sessuologo clinico a farla.
Quanto tempo dura una terapia sessuologica?
Dipende da tanti fattori che sono di varia natura: dal tipo e di problema presentato, dalla gravità dl disturbo, dagli aspetti relazionali di contesto e dalla eventuale compresenza di altri problemi di natura organica, emotiva, mentale, comportamentale, ecc. Fatta questa premessa e nel rispetto di tutte le varianti, le differenze individuali di ciascuna coppia e persona, possono durare mesi molto spesso con sedute a cadenza settimanale.